paolo tramontano

associazioni

imprenditore e formatore in medicina estetica e rigenerativa

Due associazioni per condividere una nuova visione

Una promessa sincera e onesta da parte di chi si occupa di medicina estetica non dovrebbe contemplare i miracoli, ma operare in modo equilibrato portando le persone all’accettazione di se stesse. E insistendo molto sugli stili di vita e l’alimentazione, che sono i due capisaldi per un buon invecchiamento.

Questa filosofia cerco di supportarla in modo concreto, sponsorizzando due associazioni che abbiamo creato – l’ “Harmony International Musical Academy” ed “Esteticamente”- che divulgano e sostengono la cultura del benessere attraverso la musica e la cura di sé.

Harmony International Music Academy

È importante sostenere tutto quello che si collega a uno stile di vita sano e armonioso. È noto che la musica classica ha in sé molte potenzialità curative e terapeutiche, dal momento che l’ascolto di buona musica riduce lo stress ossidativo, abbassando il livello di cortisolo, per cui è un antiaging oltre a essere arte, quindi una delle espressioni più alte della cultura.

Ecco perché ho pensato alla musica, una delle passioni della mia vita, che condivido con la mia attuale compagna, Cinzia Colabucci, una pianista classica di grande talento e una donna che vuole divulgare la cultura musicale, aiutando i giovani musicisti a inserirsi. Così nel 2014 abbiamo creato insieme “Harmony International Music Academy”, un’associazione di cui Cinzia è Presidente, e che ha organizzato tantissimi eventi, anche con musicisti di fama, instaurando molte partnership significative.

Tra i fini dell’Associazione, i principali sono: ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica, attraverso contatti, con persone ed enti pubblici e privati; sviluppare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori del settore affinché l’amore per la cultura musicale sia trasmesso come valore sociale; e infine, ma non per ultimo, offrire prospettive di inserimento professionali, in un momento in cui, nel nostro Paese, gli operatori del settore trovano sempre più difficoltà a trovare sbocchi professionali e a emergere.

Esteticamente

Esteticamente” è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro fondata nel 2021 e nella quale rivesto la carica di Presidente. Ritengo molto importante l’attività nel sociale: per questo ho pensato di costituire un’associazione che potesse raggruppare gli operatori e le operatrici del settore estetico al fine di interpretarne le esigenze, valorizzarne l’immagine e far comprendere la grande importanza del loro ruolo nella società.

L’Estetica non è sub-cultura, ma è essa stessa una scienza multidisciplinare (che si giova degli apporti della biologia, della chimica cosmetica, della fisiopatologia etc., oltre a quelli di alcune scienze sociali, tra cui la psicologia, la sociologia, la comunicazione, il marketing e la vendita).

Nel nostro paese esistono un’estetica “marginale”, “decorativa” ed “emozionale” – praticata dalle estetiste -, e una correttiva e ricostruttiva, praticata dalla classe medica nel settore estetico e dermatologico. Vorremmo colmare questa distanza con il progetto più importante della nostra associazione: quello relativo all’estetica rigenerativa. Dobbiamo interrogarci e comprendere quale possa essere oggi, e forse anche domani, l’eccellenza nel nostro settore. Tale questione è stata da noi a lungo ponderata e abbiamo sottolineato, in tutte le circostanze, la nostra attenzione verso l’estetica rigenerativa, tentando, altresì, di rallentare la corsa verso l’uso eccessivo di filler e botulino (i cui residui tossici, a lungo andare, generano un’attività pro-aging).

L’obiettivo principale dell’Associazione è la qualificazione a livello universitario dell’operatrice estetica. In virtù dei rapporti instaurati da anni con Studio T Farma – una delle aziende del nostro Gruppo, che è un ente di formazione convenzionato con Università italiane ed estere -, abbiamo già portato all’interno di due atenei, la Hermes University e l’Università Europea di Roma, il nostro progetto di corso universitario di alta formazione in “Scienze Estetiche e Manageriali”. Il percorso che abbiamo tracciato prevede la creazione di una nuova figura professionale giuridicamente riconosciuta. Ma questo è soltanto l’inizio!

Ai nostri associati offriamo vari servizi, tra cui la formazione gratuita o a prezzi molto scontati, la consulenza per l’accesso al credito agevolato, quella di marketing e organizzativa, e per la realizzazione e gestione di siti web; gli sconti per l’acquisto di attrezzature o apparecchiature elettromedicali; l’abbonamento annuale gratuito a una rivista di Medicina Estetica o di Benessere; la partecipazione a congressi e concerti.