Partecipazione al Congresso SIME “Verità è bellezza 2.0

Ormai ci conosciamo e sapete che amo appassionatamente l’estetica rigenerativa. Il 19, 20 e 21 maggio 2023 ho avuto il privilegio di partecipare al Congresso Annuale della Società Italiana di Medicina Estetica (SIME) (www.lamedicinaestetica.it/) presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts.

SIME 2023: il tema

Il tema del congresso, “Verità è bellezza 2.0”, risuona in maniera particolare con la filosofia che io e il mio team promuoviamo ogni giorno: la bellezza come espressione di equilibrio, benessere e autenticità. Questo è un concetto di bellezza che trascende la superficie e affonda le sue radici nel benessere fisico, emotivo e psicologico dell’individuo.

A tal proposito, la medicina estetica svolge un ruolo cruciale come supporto per il raggiungimento di questo stato di bellezza globale. Il congresso ha sottolineato come la medicina estetica stia evolvendo in una pratica sociale, collaborando con altre specialità mediche per offrire soluzioni complete ai pazienti. L’approccio diagnostico, i check-up di medicina estetica, non sono solo momenti chiave per la prevenzione di patologie dermatologiche ed endocrine, ma anche occasioni per educare sulle abitudini alimentari, sulla prescrizione dell’attività fisica e per chiarire i limiti e le sinergie con la chirurgia plastica e altre branche mediche.

Un’area in cui la SIME ha acquisito una consapevolezza sempre più forte è il ruolo della medicina estetica nella gestione dei pazienti affetti da malattie oncologiche. È stato emozionante partecipare a discussioni che enfatizzano l’importanza di restituire alle pazienti la fiducia in sé stesse, nel loro aspetto e nella loro femminilità come parte integrante del processo di guarigione.

Al congresso, sono state affrontate una miriade di possibilità terapeutiche, con la partecipazione di illustri ricercatori italiani e stranieri. Inoltre, non si potevano trascurare le novità sui filler, la biostimolazione, la tossina botulinica, la medicina rigenerativa e le nuove tecnologie, senza dimenticare l’importanza della cosmetologia nel percorso di prevenzione e anti-aging.

Il congresso ha rappresentato un momento di confronto prezioso con esperti di calibro internazionale. È stata un’esperienza di apprendimento e crescita per me, per la mia squadra e per tutti i partecipanti.

Per concludere, voglio ribadire un messaggio centrale del Congresso SIME 2023: restituire alla bellezza la sua verità. Questa è la missione che guida il nostro lavoro quotidiano in Harmony Group e che ci permette di fare la differenza nella vita dei clienti che fanno uso dei nostri prodotti.

Un caloroso saluto a tutti voi, alla prossima occasione di condivisione!

Paolo Tramontano

Sime 2023 e Paolo Tramontano

Correlati